Cerca

TCP/IP

Concettualmente, lo stack del protocollo TCP / IP è costituito da quattro livelli, ciascuno dei quali è costituito da uno o più protocolli. Un protocollo è un insieme di regole o standard che due entità devono seguire per consentire a vicenda di ricevere e interpretare i messaggi tra loro inviati.

tcp_ip

TCP Il Transmission Control Protocol è un protocollo di trasporto che fornisce un flusso di byte full duplex affidabile. La maggior parte delle applicazioni TCP / IP utilizza il protocollo di trasporto TCP.

UDP User Datagram Protocol è un protocollo senza connessione che fornisce servizi di datagramma. UDP è meno affidabile perché non vi è alcuna garanzia che un datagramma UDP raggiunga mai la sua destinazione prevista o che raggiunga la sua destinazione solo una volta e nelle stesse condizioni in cui è stato passato al livello UDP di invio da un'applicazione UDP.

ICMP Internet Control Message Protocol viene utilizzato per gestire gli errori e controllare le informazioni a livello IP. L'ICMP viene spesso utilizzato dalle applicazioni di controllo di rete che fanno parte del prodotto software TCP / IP stesso, ma l'ICMP può essere utilizzato anche dai processi degli utenti autorizzati. PING e TRACEROUTE sono esempi di applicazioni di controllo di rete che utilizzano il protocollo ICMP.

IP Il protocollo Internet fornisce i servizi di consegna dei pacchetti per TCP, UDP e ICMP. Il protocollo del livello IP non è affidabile (chiamato protocollo best-effort). Non vi è alcuna garanzia che i pacchetti IP arrivino o che arrivino solo una volta e siano privi di errori. Tale affidabilità è incorporata nel protocollo TCP, ma non nel protocollo UDP. Se è necessario un trasporto affidabile tra due applicazioni UDP, è necessario assicurarsi che l'affidabilità sia incorporata nelle applicazioni UDP.

ARP / ND Il livello di rete IPv4 utilizza il protocollo ARP (Address Resolution Protocol) per mappare un indirizzo IP in un indirizzo hardware. Nel livello di rete IPv6, questa mappatura viene eseguita dalla funzione Neighbor Discovery (ND). Sulle reti locali (LAN), tale indirizzo sarebbe chiamato indirizzo MAC (Media Access Control).

RARP Il protocollo Reverse Address Resolution è utilizzato per invertire il funzionamento del protocollo ARP. Mappa un indirizzo hardware in un indirizzo IPv4. Notare che sia i pacchetti ARP che i pacchetti RARP non vengono inoltrati in pacchetti IP, ma sono essi stessi pacchetti a livello di supporto. ARP e RARP non vengono utilizzati su tutti i tipi di rete, poiché alcune reti non necessitano di questi protocolli.

Indietro