Cerca

JAX

Java EE e i webservice:

​ Le specifiche JSR 109 riguardanti i webservice su Java EE, definiscono due metodi per implementare un webservice: ​ ​ * Attraverso una classe Java ​ * Attraverso l'uso delle tecnologia EJB ​ JAX-RPC ​ E' la specifica riguardante le api java per la Remote procedure call(RPC) basata su xml, ​ la sua prima release è stata rilasciata nel giugno 2002. ​ La specifica JAX-RPC (Java API for XML-based Remote Procedure Call) 1.1 definisce una ​ mappatura API Java che interagisce con il servizio Web. ​ JAX-RPC è più un insieme di regole e strumenti per nascondere allo sviluppatore i ​ dettagli della comunicazione SOAP tra i diversi nodi.

JAXB (Java API for XML binding) E' una specifica rilasciata inizialmente nell'ottobre 2003 per mettere a disposizione dei tool e delle api per il mapping classi java <-> documenti xml. Ovviamente è utilizzata e fà parte delle api per i webservice.

WSTI (Web services interoperability technology):E' parte dello stack webservice in grado di garantire alcune importanti features riguardanti l'interoperabiltà tra webservice (sicurezza,transazioni etc)

JAX-WS E' la nuova versione delle JAX-RPC, infatti con la versione 2.0 si cambia nome (JAX-RPC => JAX-WS) e vengono aggiunte una serie di nuove feature.

* Metro: E' un webservice stack comprendente le implementazioni di  JAX-WS, JAXB e WSIT. JDK/jRE include di default JAX-WS RI (implementazione di riferimento), Metro è un superset di esso, in altre parole include JAX-WS RI + WSIT.
* Tomcat: le classi  WSServlet (estende HttpServlet) e WSServletContextListener che servono per creare dei servizi web	in Tomcat implementa interfacce ServletContextAttributeListener e ServletContextListener non sono incluse in JDK/JRE.
Indietro