Cerca

Amazon AWS

Amazon Web Services (AWS) è la piattaforma cloud più completa e utilizzata del mondo, offre più di 175 servizi completi da data center a livello globale. Milioni di clienti, incluse le start-up in più rapida crescita, le più grandi aziende e le agenzie governative leader di settore, utilizzano AWS per diminuire i costi, diventare più agili e innovarsi in modo più rapido.

Amazon S3

Amazon Simple Storage Service (Amazon S3) è un servizio di storage di oggetti che offre scalabilità, disponibilità dei dati, sicurezza e prestazioni all'avanguardia nel settore. Ciò significa che le industrie di ogni dimensione possono utilizzarlo per archiviare e proteggere una qualsiasi quantità di dati per una vasta gamma di casi d'uso, ad esempio per data lake, siti web, applicazioni per dispositivi mobili, backup e ripristino, archiviazione, applicazioni enterprise, dispositivi IoT e analisi di big data. Amazon S3 offre caratteristiche di gestione semplici da utilizzare che ti consentono di organizzare i dati e di configurare controlli di accesso ottimizzati per soddisfare requisiti aziendali, di pianificazione e di conformità specifici.

Amazon EC2

(Server Virtuali) Amazon Elastic Compute Cloud (Amazon EC2) è un servizio Web che fornisce capacità di elaborazione sicura e scalabile nel cloud. È concepito per rendere più semplice il cloud computing su scala Web per gli sviluppatori. Mediante l'interfaccia Web service intuitiva di Amazon EC2 è possibile ottenere e configurare la capacità in modo semplice e immediato. L'utente ha il controllo completo delle proprie risorse informatiche, che possono essere eseguite nell'ambiente di elaborazione altamente efficiente di Amazon.

Amazon EC2 offre la piattaforma di calcolo più vasta e diversificata con una scelta di processore, spazio di storage, rete, sistema operativo e modello di acquisto. Offriamo i processori più veloci nel cloud e siamo l'unico cloud con un sistema di rete Ethernet a 400 Gb/s. Siamo dotati delle istanze GPU più potenti per la formazione del machine learning e i carichi di lavoro grafici, oltre al costo più basso per inferenza delle istanze nel cloud. Il numero di carichi di lavoro SAP, HPC, machine learning e Windows in esecuzione su AWS è superiore a quello in esecuzione su qualsiasi altro cloud.

AWS Lambda

(Web Service personali) AWS Lambda consente di eseguire codice senza dover effettuare il provisioning né gestire server. Con Lambda, puoi eseguire codice per qualsiasi tipo di applicazione o servizio di back-end, senza bisogno di amministrazione. Una volta caricato il codice, Lambda si prende carico delle azioni necessarie per eseguirlo e ricalibrarne le risorse con la massima disponibilità. Puoi configurare il codice in modo che venga attivato automaticamente da altri servizi AWS oppure richiamato direttamente da qualsiasi applicazione Web o mobile.

Amazon API Gateway

(Web Services personali) Amazon API Gateway è un servizio completamente gestito che semplifica per gli sviluppatori la creazione, la pubblicazione, la manutenzione, il monitoraggio e la protezione delle API su qualsiasi scala. Le API fungono da “porta di entrata” per consentire l’accesso delle applicazioni ai dati, alla logica aziendale o alle funzionalità dai servizi back-end. API Gateway consente di creare API RESTful e WebSocket che rendono possibili applicazioni di comunicazione bidirezionale in tempo reale. API Gateway supporta carichi di lavoro containerizzati e senza server, oltre che applicazioni Web.

Amazon VPC

(Gestione reti virtuali private) Amazon Virtual Private Cloud (Amazon VPC) consente di effettuare il provisioning di una sezione logicamente isolata del cloud AWS, dove è possibile avviare risorse AWS in una rete virtuale definita dall'utente. L'utente ha il controllo completo sul proprio ambiente virtuale di rete, incluse la selezione del proprio intervallo di indirizzi IP, la creazione di subnet e la configurazione di tabelle di routing e di gateway di rete. VPC fornisce accesso sicuro e comodo alle risorse e alle applicazioni con entrambi i protocolli IPv4 e IPv6.

Puoi personalizzare la configurazione di rete di Amazon VPC con estrema facilità. Per esempio, puoi creare una sottorete pubblica per i tuoi server Web che abbia accesso a internet. Puoi anche posizionare i sistemi backend come server di database o applicazioni in una sottorete privata senza accesso a internet. Grazie ai vari livelli di sicurezza disponibili, inclusi i gruppi di sicurezza e le liste di controllo degli accessi di rete, è possibile controllare l'accesso alle istanze di Amazon EC2 in ciascuna sottorete.

Amazon Route 53

Amazon Route 53 è un servizio Web di DNS (Domain Name System) altamente scalabile e disponibile. È concepito per fornire a sviluppatori e aziende un modo estremamente affidabile ed economicamente vantaggioso per instradare gli utenti finali su applicazioni Internet, traducendo nomi come www.esempio.com in indirizzi IP numerici come 192.0.2.1, che i computer impiegano per collegarsi tra loro. Amazon Route 53 è inoltre completamente compatibile con IPv6.

Amazon CloudFront

Amazon CloudFront è una rete per la distribuzione rapida di contenuti o CDN (Content Delivery Network) che permette la distribuzione di dati, video, applicazioni e API a livello globale agli utenti con latenza minima, velocità di trasferimento elevata, il tutto in un ambiente amichevole per gli sviluppatori.

CloudFront offre le funzionalità di sicurezza più avanzate, inclusa la crittografia a livello di campo e il supporto HTTPS, perfettamente integrati con AWS Shield, AWS Web Application Firewall e Route 53 per proteggersi da diversi tipi di attacchi, inclusi attacchi DDoS a livello di rete e applicazione. Questi servizi si trovano in posizioni di edge networking, ridimensionati a livello globale e connessi tramite la dorsale di rete AWS, fornendo un'esperienza più sicura, performante e disponibile per i tuoi utenti. CloudFront funziona in maniera continua con qualsiasi origine AWS, come Amazon S3, Amazon EC2, Elastic Load Balancing o qualsiasi altra origine HTTP personalizzata.

Indietro