Cerca

PEC

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è il sistema che consente di inviare e-mail con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno, come stabilito dalla vigente normativa (DPR 11 Febbraio 2005 n.68). In definitiva attesta l'invio e la consegna di documenti informatici. Altra caratteristica e' che garantisce l'integrita della mail, ovvero quello che si e' ricevuto e' uguale a quello che si e' spedito.

La Posta Elettronica Certificata fornisce al mittente la prova legale dell'invio e della consegna di documenti informatici. La posta elettronica certificata (PEC) è uno strumento o servizio informatico italiano che permette di dare a un messaggio di posta elettronica lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento tradizionale garantendo così il non ripudio. Al momento dell'invio di una mail PEC il gestore PEC del mittente si occuperà di inviare al mittente una ricevuta che costituirà valore legale dell'avvenuta (o mancata) trasmissione del messaggio con precisa indicazione temporale del momento in cui la mail PEC è stata inviata. La PEC non certifica l'identità del mittente. In allegato è presente il file “postacert.eml” che contiene il corpo del messaggio. Il file “daticert.xml” riporta in una modalità strutturata tutte le informazioni inerenti l’inoltro ed il file “smime.p7s” rappresenta la firma del Gestore.

Ricevute PEC seguenti l’invio di messaggi

A seguito dell’invio di un messaggio verso un utente PEC, nella propria casella saranno consegnate almeno due ricevute,

  1. una prima di accettazione del messaggio inviato, fornita dal Gestore mittente, che conferma l’avvenuta ricezione ed il successivo inoltro verso il server del Gestore destinatario.
  2. una seconda, la ricevuta di avvenuta consegna (una per ciascun Destinatario) che attesta la messa a disposizione del messaggio nella Inbox del Destinatario stesso (generata dal Gestore del Destinatario).

Ricevuta di avvenuta consegna

Alla consegna del messaggio PEC nella Inbox di ogni Destinatario, sarà inoltrata al Mittente una ricevuta di avvenuta consegna del messaggio stesso contenente tutti i dati inerenti la trasmissione. In questo caso, oltre al file daticert.xml, la ricevuta di consegna contiene nel file allegato postacert.eml anche il messaggio originario inviato dal Mittente.

Dettaglio di funzionamento:

\1. Il mittente (utente A) invia un messaggio al destinatario attraverso il server di Posta Elettronica Certificata del suo gestore (punto di accesso), previa verifica delle credenziali di accesso.

\2. Il gestore di posta certificata PEC provvede a inviare nella casella del mittente (utente A) una RICEVUTA DI ACCETTAZIONE o di non accettazione, sulla base dei controlli formali effettuati sul messaggio pervenuto. Le ricevute di posta certificata PEC riportano la data e l’ora dell’evento, l’oggetto del messaggio e i dati del mittente e del destinatario e l’eventuale causa di non accettazione.

\3. Il messaggio di posta certificata PEC viene quindi imbustato all’interno di un altro messaggio (chiamato busta di trasporto) di tipo S/MIME firmato digitalmente dal gestore e inviato al punto di ricezione (gestore del destinatario).

\4. Il punto di ricezione effettua il controllo della firma del gestore mittente e verifica la validità del messaggio, in caso di esito positivo provvede a inviare al server del gestore di posta certificata PEC mittente una ricevuta di presa in carico del messaggio di posta certificata PEC e invia il messaggio di posta certificata PEC verso il punto di consegna.

\5. Il punto di consegna rende disponibile il messaggio nella casella del destinatario (utente B), a questo punto il destinario (utente B) è in grado di leggere il messaggio di posta certificata PEC (punto 8).

\6. Il punto di consegna invia al gestore di posta certificata PEC mittente una ricevuta di avvenuta consegna.

\7. Il gestore mittente rende disponibile la "RICEVUTA DI AVVENUTA CONSEGNA" nella casella del mittente (utente A). Nel caso in cui il messaggio sia inviato contemporaneamente a più destinatari PEC, il mittente si vedrà recapitare una sola ricevuta di accettazione e tante ricevute di avvenuta consegna, o di non avvenuta consegna, una per ogni destinatario. Se, invece, il messaggio è stato inviato a uno o più destinatari di posta ordinaria (non certificata), oltre a non avere alcun valore legale, non verranno generate le ricevute di avvenuta consegna.

Indietro